Grande vincita?
Grossa illusione!
 
L'azzardo
Vincite e perdite:
Cosa c’è da sapere?
Chi vince e chi perde è determinato statisticamente e matematicamente. I vincitori sono sempre i fornitori di giochi che guadagnano milioni di euro grazie ai soldi spesi dai giocatori. A lungo termine il giocatore perde sempre. Perché più a lungo e più spesso si gioca, più i profitti e le perdite si livellano verso un valore negativo.

Con la roulette a lungo andare si perde il 2,7%, con le slot fra il 15% e il 26% e con il superenalotto in media il 65%.
 
 
Possibilità di vincita
Quanto alte sono le possibilità di vincita?
 
Nel Superenalotto, la probabilità di centrare il jackpot è 1 su 622.614.614.630. La probabilità che l'autore di queste righe sia ucciso in un incidente stradale l'anno prossimo è solo 1 su 20.000, che è ancora abbastanza improbabile.
Un lotto di biglietti del Miliardario (uno fra i più diffusi gratta e vinci da 5 euro), si compone di 100.800.000 biglietti. Questo si traduce in un percorso di 15.120 km.  Solo 20 biglietti in un lotto fanno vincere il premio principale!
Tutte le altre vincite sono molto basse e servono solo come rinforzo per non far perdere il desiderio di giocare. Nel 41% dei casi si vince solo il denaro che si è speso ed in questo caso non si può parlare di vincita, ma solo di recupero dei soldi giocati.
Se avete vinto 99 volte di fila alla Roulette, con un numero pari, questo non significa che al prossimo giro debba uscire per forza un numero dispari. La probabilità che il rosso o il nero rimangano sempre gli stessi è del 48,6%; non dobbiamo dimenticare lo 0.
 
 
Mettiti in contatto con noi
 
Buono a sapersi
Siamo dalla tua parte
Per molte persone il gioco d’azzardo è solo un passatempo. Alcuni giocano solo in determinanti momenti, altri amano l’atmosfera del casinò. Per alcuni/e giocatori/ci il gioco d’azzardo può diventare una situazione problematica che implica la perdita del controllo sul gioco e un continuo esborso di denaro.

Qui trovi ulteriori informazioni sugli aspetti problematici del gioco d’azzardo.
 
Cosa rende il gioco d'azzardo pericoloso?
 
I produttori di giochi hanno sviluppato diversi modi per tenere agganciati i giocatori anche quando stanno perdendo tutto.
Ci sono alcune caratteristiche che vengono deliberatamente utilizzate per far giocare più spesso e per periodi di tempo più lunghi, in modo che vengano sborsati sempre più soldi: sequenze di giochi brevi ma veloci con vittorie e sconfitte altrettanto veloci (p.e. alle slot), quasi vincite che danno l'impressione sbagliata che la vincita sia dietro l’angolo (p.e. i gratta e vinci dove i numeri vincenti e i tuoi numeri sono spesso molto vicini l' uno all' altro),  giochi con gettoni o punti che nascondono il valore reale del denaro e quindi le perdite sono sottovalutate. 

In particolare le slot-machine hanno un enorme effetto coinvolgente da cui è difficile distaccarsi.
 
Come ci si accorge di una dipendenza dal gioco d' azzardo?
 
I giocatori riferiscono che non hanno più il gioco sotto controllo e ci pensano costantemente. Le persone che hanno questo problema, giocano sempre più spesso e utilizzano importi sempre più elevati per compensare le perdite passate. Anche se i giocatori decidono di giocare meno o non giocare affatto, non riescono a mantenere questi buoni propositi di prendersi una pausa.
Mentre i membri della famiglia si confrontano costantemente con le menzogne che i giocatori raccontano loro, la vita delle persone colpite ruota intorno al gioco, i debiti e il recupero di denaro.
 
In quale momento dovrei rivolgermi ai servizi di aiuto?
 
Ci si può rivolgere ai servizi per consulenze anonime e gratuite che spesso sono sufficienti per chiarire domande importanti e rivedere le proprie posizioni. Avere a disposizione qualcuno che offre ascolto e insieme si cerca di individuare le difficoltà è la strada migliore da seguire per superare il proprio problema e molto importante. Chiedere aiuto in alcuni momenti della propria vita è un grande atto di coraggio, ma anche una grande chance di cambiamento.
 
Come famigliare cosa posso fare per aiutare?
 
Generalmente per i famigliari è difficile accorgersi di cosa sta succedendo, perché i giocatori tendono a negare tutto anche davanti all’evidenza. Se avete sospetti innanzi tutto, verificate la situazione finanziaria della famiglia perché spesso chi ha problemi di gioco dilapida prima di tutto le risorse economiche famigliari. Cercate per voi stessi un aiuto e una consulenza su cosa fare e come comportarvi con il vostro congiunto, arrabbiarsi o far sentire in colpa il giocatore non sortisce l’effetto sperato di risolvere la situazione. Mentre farà precipitare l’atmosfera famigliare in una spirare di colpevolizzazione e sospetti.
 
 
 
 
Il gioco d'azzardo per molti altoatesini è un
piacere inoffensivo.
Per alcuni, tuttavia, può diventare un problema serio, spesso collegato a pesanti perdite di denaro.
In Alto Adige ci sono diverse possibilità di aiuto!
 
Giuditta Sereni
Forum Prevenzione - Bolzano
 
 
Contatto
Mettiti in contatto con noi
Aiuto e consulenze
In Alto Adige esiste una rete di lavoro formata da istituzioni sia pubbliche che private che si occupano di prevenzione, consulenza, terapia e accompagnamento. Se cerci informazioni, aiuto o consulenza sul gioco d’azzardo compila il modulo di contatto o chiama il numero verde!


Sostieni la nostra campagna di prevenzione!
Un gruppo di lavoro formato da rappresentanti di diverse istituzioni nell’ambito della prevenzione, terapia, dei comuni, associazioni, ha sviluppato la campagna di prevenzione al gioco d’azzardo RE-START. Se vuoi sostenere i messaggi e le azioni, compila il modulo di contatto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Invia comunicazione
 
 
Chiamaci
Siamo qui per te
 
 
 
Partner:
 
Sostenuto da: